UNA CASA PER LE COCCINELLE

Laboratorio per bambini e genitori Sabato 17 marzo

Scopriamo come ri-utilizzare pigne, vasetti, canne, paglia e un sacco di altro materiale per rendere il nostro giardino accogliente per la fauna. Piccoli animali come forbicine, coccinelle, crisope, farfalle e api selvatiche sono essenziali per la salute dei nostri giardini, essendo predatori instancabili di afidi e altri parassiti, o preziosi impollinatori dei nostri alberi e arbusti da frutto. Per aiutarli, è possibile costruire bug-hotels, cioè alberghi per mini-animali, dove queste specie possono trovare riparo nel freddo dell'inverno o nicchie protette dove far nascere la prole in primavera ed estate.Laboratorio didattico-naturalistico aperto ai bambini (dai 5 anni in su) in compagnia di un genitore, per imparare ad aiutare la biodiversità nei nostri giardini o balconi utilizzando materiale naturale e di recupero.Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro) dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Evento gratuito promosso dai Parchi del Ducato, in collaborazione con WWF Parma. Massimo 15 tra bambini e accompagnatori. Prenotazione obbligatoria: 349-7736093 • info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

LABORATORIO DI POTATURA

Rimandato a Domenica 18 Marzo causa meteo; ci sono ancora pochi posti disponibili

Il WWF Parma, in collaborazione con l’Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e i Parchi del Ducato, presentano un laboratorio di potatura degli alberi da frutto, con il docente Enrico Bocchi (vivaista ed agricoltore). L’attività è sul campo, con esercitazione per ciascuno dei partecipanti. Ci si occuperà di potatura di impostazione, di mantenimento e di recupero dei vecchi alberi abbandonati.

Il laboratorio si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro - PR) dalle ore 10:00 alle 17:00.
Pranzo in condivisione (ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere, con possibilità di scaldare il cibo sulla stufa a legna).

Contributo a persona €12. Info e prenotazione: 349-7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

 
 
Prossimi eventi:
 
Sabato 17 Marzo: laboratorio per bambini “Bug hotel”
Sabato 24 Marzo: Corso di orticoltura naturale
Domenica 25 Marzo: Corso di Giardino naturale - La scelta di alberi e arbusti autoctoni
Domenica 31 Marzo: Incontro con la natura - I primi fiori spuntano nei boschi