PROGETTI SPECIALI

CENTRO PER LE FAMIGLIE Progetto “Crescere Insieme”: riprendono i lavori al Centro per le Famiglie del Distretto Valli Taro e Ceno

 

 

Dopo una prima esperienza avviata nella scorsa primavera, dal mese di settebre 2016, riprendono le attività dello spazio d’incontro per genitori e bambini 0-12 mesi promosse dal Centro per le Famiglie del Distretto Valli taro e Ceno.

L’iniziativa si chiama  “Crescere Insieme”, è gestita dell’ASP Rossi Sidoli e dall’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno e si svolge:

- Ogni primo e terzo lunedì del mese, dalle 16.00 alle 18.00, negli spazi attrazzati del micronido  “La tana degli scoiattoli”, in piazza 11 febbraio, 3 a Borgotaro.

- Ogni primo e terzo giovedì del mese, dalle 16.00 alle 18.00, presso il nido “Il trenino blu”, in piazza Libertà, 3 a Fornovo.

Lo spazio, dedicato ai “piccolissimi” nel loro primo anno di vita, torna ad essere luogo accogliente pensato anche per i “ grandi”  con proposte educative adatte all’accompagnamento nella crescita dei figli.
Un’occasione per tutti i genitori che desiderano trascorrere alcune ore con il proprio bambino in un ambiente diverso dalla casa: un luogo pensato e attrezzato con giochi, tappeti e proposte adatte ai piccoli fino a 1 anno.

L’iniziativa “Crescere Insieme” vuole diventare un punto di riferimento territoriale per la comunità e offrire alle famiglie l’opportunità dell’incontro e del confronto sull’esperienza della genitorialità, garantendo occasioni di socializzazione per i bambini e per i loro familiari.

È possibile iscriversi telefonando o inviando un sms al numero 3475289130.

Per conoscere più da vicino le proposte educative è possibile partecipare con il proprio bambino ad una delle giornate d'apertura. Per farlo basta concordare telefonicamente la visita.

Dal mese di ottobre 2016 riprenderà il corso di massaggio infantile: 5 incontri per piccoli gruppi di genitori con bambini da 2 a 6 mesi, che si propone di promuovere uno stato di benessere generale del bambino attraverso il contatto corporeo con il genitore.

 

Il Centro per le Famiglie promuove anche altri servizi:

- Consulenza educativa, anche con percorsi specifici per le realtà adottive e affidatarie.
- Incontri di gruppo su tematiche legate alla genitorialità.
- Consulenza educativa per gli insegnanti delle scuole del territorio.
- Mediazione familiare in caso di separazione tra coniugi o conviventi.

Per informazioni
- Ass. sociale, dott.ssa  Luisanna Ferrari - ASP Rossi Sidoli, e-mail: l.ferrari@rossisidoli.com
- Dott.ssa Ivana Pinardi, cell. 347.5289130