13 Campanili

Le frazioni

Il Comune di Albareto è formato da tredici frazioni, Albareto che ne è Capoluogo e sede  del  Palazzo  Municipale,  Boschetto,  Buzzò,    Cacciarasca,  Campi,  Codogno,  Folta, Gotra, Groppo, Montegroppo, Pieve di Campi, San Quirico, Tombeto. Tredici  frazioni,  ognuna  con  le  proprie  peculiarità,  particolarità  e  bellezze,  dal  piccolo borgo in sasso alla pieve, dall’ampio respiro sulla vallata agli immensi panorami. Una particolarità: Oltre alle particolarità interne delle Chiese è una questione di forma, forma  in  senso  lato,  ossia  dieci  delle  parrocchie  fanno  a  capo  alla  Diocesi  di  Piacenza Bobbio,  mentre  altre  tre,  Albareto,  Buzzò  e  Gotra  fanno  a  capo  alla  Diocesi  di  Massa-Carrara-Pontremoli,  un aspetto  che  richiama  la  volontà  di  appartenenza  ad una  terra particolare, nella quale si riversano diversità intrinseche che accomunano e legano però i cittadini di Albareto.

Data dell'articolo:

10 Novembre 2015