modulo segnalazioni/reclami

DISPOSIZIONI A TUTELA DELL’UTENTE DEL COMUNE DI ALBARETO

Ambito d’applicazione

Contro gli atti o i comportamenti che compromettono o limitano la fruibilità dei servizi comunali è possibile presentare osservazioni e reclami, con le modalità disciplinate dalle presenti disposizioni.
 

Definizioni

Per l’applicazione delle presenti disposizioni si assumono le seguenti definizioni:

a) Comune: Comune di Albareto

b) Soggetti interessati: gli utenti del Comune di Albareto

c) Osservazione: è la comunicazione rivolta a formulare suggerimenti e proposte per il miglioramento dei servizi e per favorire la collaborazione con i soggetti erogatori;

d) Reclamo: è la segnalazione di disservizio rispetto ai principi che devono regolare l’erogazione dei servizi pubblici con particolare riferimento ai principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia.

Modalità di presentazione

Mediante presentazione di apposito modello sottoscritto dall’utente, in distribuzione presso il Comune; lo stesso sarà inoltre scaricabile dal sito internet del Comune di Albareto, all’indirizzo www.comune.albareto.pr.it;
Il modello potrà essere consegnato a mano presso un qualunque ufficio della struttura che provvederà a trasmetterlo al protocollo dell’Ente, oppure inviato per posta a “Comune di Albareto – Piazza G. Micheli 1 43051 Albareto (PR) oppure via mail all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.albareto.pr.it.
Le segnalazioni, le osservazioni ed i reclami potranno inoltre essere presentate anche compilando apposito “form” sul sito istituzionale dell’Ente, qualora disponibile.

Non saranno oggetto di protocollazione e valutazione, osservazioni e reclami pervenuti all’Ente in forma anonima e/o osservazioni o reclami pervenuti in modo differente alle presenti disposizioni.

Istruttoria e conclusione del procedimento

La segnalazione pervenuta al protocollo dell’Ente verrà trasmessa al Responsabile dei Servizi a capo dell’ufficio cui sono indirizzati le osservazioni e i reclami.
Il procedimento promosso a seguito della presentazione di osservazioni o reclami si conclude, di norma, entro 30 giorni dalla presentazione dell’atto, con una lettera di risposta indirizzata dal Responsabile dei Servizi competente al soggetto interessato.
Il suddetto termine di 30 giorni non è perentorio e, può essere interrotto quando si renda necessario assumere informazioni o documenti dal soggetto interessato o è sospeso quando sia necessario un supplemento d’istruttoria. In caso di sospensione o interruzione il Responsabile dei Servizi informa il soggetto interessato.

Allegato: 

modulo segnalazione/reclami (17.04 KB - pdf)